Cottura al forno o forno elettrico: le differenze

20 Ago 2022 - La pizza

Cottura al forno o forno elettrico: le differenze

Da bravi Napoletani quando si pensa alla pizza si pensa immediatamente al forno a legna, ma quali sono le differenze con la più moderna cottura al forno elettrico? Quale prediligere? vediamolo insieme.

Le differenze sostanziali

La differenza sostanziale tra queste due tipologie di forni è proprio la cottura. Il forno a legna cuoce la pizza quando quest’ultima viene appoggiata sulla platea, che, pian piano, si raffredda per effetto dell’umidità lasciato dall’impasto. Proprio per questo normalmente la cottura nel forno a legna è più veloce, i fornai, infatti, devono essere molto attenti ed esperti per evitare di bruciare la pizza nel forno, che, normalmente, raggiunge e supera i 400°.

Cuocere la pizza nel forno elettrico, invece, permette di aumentare la resistenza inferiore, e dunque il calore, quando ci si accorge che non scalda più a sufficienza. La generazione di calore avviene per riscaldamento delle resistenze: a seconda della loro disposizione ed impostazione è possibile avere differenti temperature tra la base del forno e il cielo, controllabili in maniera semplice e costante.

Pizze cotte in forni elettrici o a legna: le altre differenze 

In cosa si differenzia ulteriormente il forno elettrico da quello a legna? 

  1. Il forno elettrico è sicuramente più semplice da pulire e più pratico
  2. Non è necessario stoccare la legna, pulire la segatura e la cenere
  3. Per installarlo non servono lavori di muratura
  4. Per un forno a legna è necessaria una canna fumaria; il forno elettrico, invece, molte volte non richiede neppure una cappa (la richiesta dipende dalle ASL di competenza: solo per i modelli a gas lo sfiato è obbligatorio)

Ma la qualità della pizza? Bhe non ci sono delle reali differenze, degli ottimi pizzaioli sapranno regalare al proprio pubblico un’ottima pizza anche con il forno elettrico (in commercio ce ne sono di molti professionali e di qualità super elevate) ma è vero, che, normalmente, la pizza nel forno elettrico è più croccante rispetto alla classica pizza napoletana.

Detto questo, quindi, a voi la scelta…e buon appetito!


Nessun commento su Cottura al forno o forno elettrico: le differenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel sito



Seguici su Facebook


Seguici su Instagram