Come fare impasto della pizza anche a casa
L’impasto della pizza è facile da realizzare anche a casa. Gli ingredienti sono semplici e comunissimi, super facili da trovare ovunque: farina, acqua, lievito e sale. Oggi vedremo come preparare un perfetto impasto per la pizza anche a casa.
L’impasto può essere realizzato anche due ore prima, ma ricordate, quando più sarà lunga la lievitazione, tanto più l’impasto sarà fragrante, leggero, morbido e digeribile, quindi vi consigliamo vivamente di preparare l’imposto della pizza fatto in casa almeno la sera prima, per garantire almeno 24 ore di lievitazione.
N.B. Come e quale sarà la cottura della vostra pizza? Scoprite le differenze tra cottura nel forno a legna vs forno elettrico
INGREDIENTI
- FARINA: 400 gr
- LIEVITO DI BIRRA: 20 gr
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: 2 cucchiai
- ACQUA TIEPIDA: 270 ml
- ZUCCHERO: 1 presa
- SALE: mezzo cucchiaino
PREPARAZIONE dell’impasto della pizza a casa
- Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti richiesti. Pesateli con attenzione ed iniziate con la preparazione dell’impasto per pizza fatto in casa. Setacciate la farina con un setaccio a maglie fitte versandola direttamente su una spianatoia di legno o su un qualsiasi ripiano di lavoro ben pulito.
- Create una fontana con l’aiuto delle vostre mani: unite al centro lo zucchero.
- Versate l’acqua in un pentolino e fatela appena scaldare su un fornello medio-piccolo: non dovrà superare i 15-20°C, fate attenzione quindi che sia ben fresca al tatto, questo passaggio è molto importante, perchè l’acqua a temperature più elevate potrebbe rovinare il vostro impasto fatto in casa. La quantità di acqua potrebbe variare in base all’umidità della farina.
- Versate tre quarti dell’acqua appena riscaldata all’interno di una piccola ciotola. Unite il lievito di birra e fatelo riposare per un minuto, quindi mescolate bene con un cucchiaio. Unite all’acqua rimasta il sale.
- Versate l’olio mescolandolo alla farina pian piano andando poi ad unire il composto aiutandovi con una forchetta.
- Versate adesso l’acqua con il lievito sciolto sopra l’impasto di olio e farina, fate questo passaggio pian piano, andando a incorporare il tutto gradualmente, magari prima aiutandovi con una forchetta, e, solamente dopo, passando alle mani,
- Unita tutta l’acqua addizionata con il lievito, aggiungete anche quella tenuta da parte con il sale, sempre poca alla volta e continuando ad impastare. Qui è fondamentale che l’impasto assorba tutto correttamente, quindi dedicate attenzione a questa parte. Il risultato dovrà essere un impasto omogeno, morbido e liscio.
- Da questo composto fate una palla elastica e riponetela con attenzione in una ciotola che sia il doppio delle sue attuali dimensioni (lieviterà per circa il doppio della grandezza attuale). Copritelo con un canovaccio pulito e trasferitelo in un luogo tiepido nel quale farlo lievitare al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore. In estate, o in presenza di alte temperature, questo accorgimento potrebbe non valere ed i tempi di lievitazione potrebbero ridursi. Si consiglia di controllare lo stato della lievitazione già dopo un’ora ed un quarto.
Completati questi passaggi e a lievitazione terminata in base al tempo scelto, avrete ottenuto un perfetto impasto per la pizza fatto in casa, super professionale!
Nessun commento su Come fare impasto della pizza anche a casa